ZTL Roma – diurne e notturne: mappe, orari e nuove tariffe

(Cut-tv's)

ZTL Roma mappa diurne e notturne

Aspettando la piena efficienza della ZtlA1 del Tridentino e l’estensione della scomunica permanente dei veicoli più inquinanti dalla ZTL capitolina operativa dal 1° novembre, dopo tanti cambi di orario e con i prossimi cambi di tariffa, è giunto il momento di fare il punto della situazione e chiarezza sulle ZTL diurne e notturne di Roma, ricorrendo anche alle mappe che trovate dopo il salto.

Dopo la riattivazione del primo settembre, infatti, nel fine settimana tornano in vigore a pieno regime tutte le Ztl notturne, non operative durante la pausa estiva di agosto, con le relative modifiche del trasporto pubblico di superficie, mentre dal 17 settembre cambiano le tariffe per accedere a tutte le zone a traffico limitato di Roma.

Con il ritorno delle Ztl notturne tornano in servizio nel fine settimana, anche le linee bus 121 (circolare con capolinea unico in piazzale dei Partigiani), 122 (circolare con capolinea unico al Circo Massimo) e 125 (circolare con capolinea unico in viale delle Mura Portuensi), la notte tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, l’ultima corsa delle ore 3.00, per le linee 115 (circolare con capolinea unico al terminal Gianicolo), 116 (lungotevere dei Fiorentini – Porta Pinciana), 117 (piazza del Popolo – San Giovanni), 119 (circolare con capolinea unico in piazza del Popolo), e per il tram 8 (Casaletto – largo Argentina).

Da lunedì 17 settembre scattano anche le nuove tariffe per ottenere il permesso di accesso alle Ztl, con nuovi importi ‘adeguati’ all’indice di inflazione dall’Amministrazione capitolina, e un aumento per le autovetture con potenza fiscale elevata: 20% per quelle con CV fiscali da 20 a 23 e 40% per quelle con CV fiscali da 24 in poi.

Restano invariati i permessi rilasciati agli autocarri (con tariffe già adeguate), confermati gli sconti per i veicoli meno inquinanti (Gpl, metano, ibridi, elettrici-bimodali), l’accesso gratuito alle Ztl per le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione, e per le vetture con trazione esclusivamente elettrica, previo invio, via mail, di una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità che autorizzerà l’accesso senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo.

Moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote, mentre chi è in possesso di un contrassegno ZTL deve fare attenzione alla tipologie di permesso, perché non tutti sono validi per accedere e sostare ovunque.

Per esempio i contrassegni rilasciati a residenti, domiciliati, artigiani, autofficine e lavoratori notturni per la ZTL Trastevere non sono validi per gli altri settori della ZTL.

Di seguito trovate mappe e orari delle ZTL diurne e notturne.

Le ZTL diurna del centro storico

ZTL diurna mappa Centro Storico

resta chiusa ai veicoli senza permesso:
dalle 6.30 alle 18.00, da lunedì a venerdì
dalle 14.00 alle 18.00, il sabato

La ZTL diurna di Trastevere

ZTL diurna mappa Trastevere

resta chiusa:
dalle 6.30 alle 10.00, esclusi i festivi

Il “Tridentino“, controllato dai Vigili Urbani

ZTLa mappa

resta chiuso:
dalle 10.00 alle 20.00, da lunedì a giovedì
dalle 10.00 alle 18.00, venerdì e sabato

Le ZTL di notte:

Centro Storico, Monti e Testaccio

ZTL Roma - diurne e notturne - mappe, orari e nuove tariffe

restano chiuse:
dalle 23 alle 3 di notte, il venerdì e il sabato.

Trastevere e San Lorenzo

ZTL notturna mappa Centro Storico

restano chiuse:
dalle 21.30 alle 3 di notte, dal mercoledì al sabato
con limite di velocità fissato a di 30 Km/h.

Per quanto riguarda i veicoli privati non autorizzati a circolare Z.T.L. Anello Ferroviario, al momento il divieto riguarda gli autoveicoli a benzina Euro 0 e diesel Euro 0 ed Euro 1, ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0, tricicli e quadricicli diesel Euro 1.

Dal 1° novembre 2012 a Roma il divieto si estenderà però anche agli autoveicoli a benzina Euro 1 e diesel Euro 2, e per ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 1.

ZTL Roma – diurne e notturne: mappe, orari e nuove tariffe é stato pubblicato su 06blog.it alle 10:40 di venerdì 07 settembre 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.





Be Sociable, Share!