Villa Borghese è tra i 10 parchi più belli del mondo per la rivista Focus

(Cut-tv's)

Per chi è alla ricerca di un refrigerio capace di lenire il corpo e l’anima in questa calda estate romana, il cuore di questa città antica e piena di sorprese custodisce tesori come il Giardino del Lago con Tempio di Esculapio, incastonato nei 5 chilometri verdi di Villa Borghese.

Uno dei più bei parchi di Roma, nella top ten delle oasi cittadine migliori del mondo stilata da Isabelle Bloedorn per il Focus teutonico, capace di reggere il confronto con il lago ‘Serpentine’ dell’Hyde Park di Londra e il Central Park di New York, il Prater di Vienna e il Parc Guell di Barcellona, i Giardini del Lussemburgo di Parigi e il Giardino inglese di Monaco, il Golden Gate Park di San Francisco, lo Stanley Park di Vancouver e l’Isola Margherita di Budapest.

Un polmone silvestre per chi corre e gioca, cerca rifugio dal cemento armato e un’oasi di stimoli in città, tra antiche sculture e sorprendenti cascate, bici, risciò e barche da affittare, fontane con zampilli zen da contemplare, panchine dove riposare o “pomiciare …senza prenne fiato” come suggeriscono i Cugini di Campagna, nel testo che porta il nome del parco.

“quelle pomiciate, sopra le panchine, senza prenne fiato.
Villa Borghese…
quarche vorta a scola se faceva sega, pè venì da te.”

Senza parlare della brezza culturale che spira attraverso i secoli con Leonardo e Raffaello, dalla Galleria Borghese alla Galleria Nazionale d’arte Moderna, dal Museo Canonica al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, dalla Casa del Cinema al Museo Civico di Zoologia, dalla Casina di Raffaello al Silvano Toti Globe Theatre, dal Bioparco alla Casina Valadier, al momento in vendita al miglior offerente.

Insomma il posto ideale dove perdersi in città, anche dopo i saccheggi napoleonici e i vandalismi ripetuti, con la consapevolezza che non riserva sempre e solo belle sorprese e in agguato nel verde non ci sono solo le zanzare.

Foto | Wikipedia

Villa Borghese tra i 10 parchi più belli del mondo per Focus é stato pubblicato su 06blog.it alle 08:34 di mercoledì 22 agosto 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Be Sociable, Share!