Tram Roma: dopo 7 anni torna la linea 3

(Cut-tv's)

Rete tram Roma

Nella città eterna piena di contraddizioni, che guarda il futuro della mobilità sferragliare sulle rotaie, e trova necropoli nei cantieri, dalle 5.30 di lunedì 27 agosto 15 jumbo-tram rendono di nuovo operativa parte della linea tram 3 interrotta da sette anni.

In realtà le 15 vetture jumbo da 240 a 295 posti, climatizzate e accessibili a tutti, tornano a percorrere il solo il tratto tra Piramide e Valle Giulia, mentre quello tra Piramide e la stazione di Trastevere resta servito dalla linea bus 3B, in alternativa dalla linea bus 719 e i treni delle linee ferroviarie regionali Fr1, Fr3 e Fr5. In ogni caso dal 24 agosto cambia la viabilità su via Statilia.

La tratta riattivata toccherà Circo Massimo, Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, San Giovanni, Porta Maggiore, San Lorenzo, Verano, viale Regina Elena, viale Regina Margherita, viale Liegi, via Ulisse Aldrovandi e piazza Thorvaldsen.

Operativa tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 5.30 alle 22, con una frequenza di circa 8 minuti, la linea attiva anche corse supplementari: dalle 4.50 alle 5.30 circa tra Porta Maggiore e Piramide e tra Porta Maggiore e Valle Giulia; dalle 22.45 alle 23.15 dai capolinea di Trastevere e Valle Giulia, limitando la corsa a Porta Maggiore.

Il ritorno del tram, percorrendo in esclusiva le corsie tramviarie da via Eleniana, all’altezza di via Germano Sommeiller, a tutto viale Carlo Felice, in entrambi i sensi di marcia, modifica la disposizione delle vecchie fermate insieme alla viabilità degli altri veicoli dirottati sulle corsie laterali:

- a Porta Maggiore ferma a centro piazza, in corrispondenza delle fermate delle linea tram 19;
– in viale Carlo Felice, via Eleniana e Santa Croce in Gerusalemme, ferma nella corsia centrale;
– a Piramide, il capolinea del tram e del bus 3B sono su piazzale Ostiense, di fronte alle entrate della linea B della metropolitana;
– a Porta San Paolo ferma dolo la linea 3B, in via Marmorata angolo via Caio Cestio.

Per tram, bus e taxi arriva anche la corsia preferenziale in via Emanuele Filiberto, in direzione piazza di Porta san Giovanni, nel tratto compreso tra via Umberto Biancamano e piazza san Giovanni.

Infine dal 24 agosto, anche la viabilità di via Statilia torna ad essere a senso unico di marcia, da Porta Maggiore a via Emanuele Filiberto, salvo il breve tratto a doppio senso, da via san Quintino a via santa Croce in Gerusalemme.

Per raggiungere la stazione di Trastevere ci vuole ancora tempo e il completamento di lavori all’infrastruttura nella zona Emporio-Porta Portese-Induno, in ogni caso i 21 bus che restano in servizio sulla linea fino a domenica 26 agosto, saranno destinati alle rete delle zone Est e Centro della città.

Via | Agenzia mobilità

Tram Roma: dopo 7 anni torna la linea 3 é stato pubblicato su 06blog.it alle 19:31 di venerdì 17 agosto 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.





Be Sociable, Share!