pantheon roma monumenti

pantheon  roma monumenti
ARE YOU LOOKING FOR AN APARTMENT IN ROME?

pantheon  roma monumenti languagespantheon  roma monumenti help deskpantheon  roma monumenti help desk English version Versione italiana mail us
la migliore guida di roma
mappe e trasporti roma
Hotels e...
monumenti di roma
Monumenti
mappe e trasporti roma
Trasporti
ristoranti, bar... roma
Ristoranti
pubs and drink
Drink
roma di notte
By Night
roma cinema e spettacoli
Cinema e Spettacoli
romefriends
RomeFriends


monumenti di roma

arco di costantino
campidoglio
campo de' fiori
castel sant'angelo
circo massimo
colonna traiana
colosseo
fontana di trevi
fori imperiali
foro romano
largo argentina
mausoleo di augusto
mercati traianei
pantheon
piazza barberini
piazza colonna
piazza del popolo
piazza di spagna
piazza esedra
piazza navona
piazza venezia
piramide di caio cestio
san carlino alle quattro fontane
san giovanni in laterano
san pietro
san pietro in vincoli
sant'ivo alla sapienza
santa maria in cosmedin
santa maria in trastevere
santa maria maggiore
sinagoga
terme di caracalla
via veneto
villa borghese

VIRTUALTOUR - ROMA

PANTHEON
  


Il Pantheon è uno dei monumenti più grandi, maestosi e meglio conservati dell'antica Roma. La costruzione attuale dell' 80 d.C., voluta da Adriano, si erge sulle rovine del precedente tempio, eretto da Agrippa nel 27 a.C., l'iscrizione sul timpano, originale dell'antico tempio, ha fatto pensare per molto tempo che il Pantheon (come lo vediamo oggi) fosse stato costruito dallo stesso Agrippa.
Nel 609, il Papa Bonifacio IV cambiò il tempio pagano in chiesa cristiana. L'alto grado di conservazione è dovuto proprio a questa trasformazione.
La visuale dalla Piazza della Rotonda ci propone la vista del portico, e della già citata iscrizione. Entrati all'interno si scopre il motivo che ha reso questo monumento famoso nel mondo, esempio assoluto di maestria architettonica e costruttiva: l'immensa cupola, simbolo della volta celeste. In alto si può ammirare l'apertura dalla quale penetra il fascio di luce che costituisce l'unica fonte luminosa del Tempio, simbolo della luce eterna che illumina l'uomo, e del tempo che scorre. Infatti la sensazione che si prova visitando l'edificio nelle differenti ore del giorno è strettamente dipendente dalla posizione del sole, e quindi dalla posizione del raggio luminoso all'interno dell'edificio. Alta 43 metri è paragonabile alla cupola di San Pietro, se non fosse per il fatto che è stata costruita più di mille anni prima.
Di notevole importanza sono le tombe dei personaggi famosi della storia e dell'arte che si trovano all'interno, fra le altre la tomba di Raffaello Sanzio.




Speed dating Roma - Serate per single
Ascal Srl - Via Valsugana, 34 Roma - P.IVA 07651461001
World Hotels booking - www.bookingclick.com
Rome Hotels , Rome Bed and Breakfast, Rome Guide, Florence Guide, Venice Apartments, Venice Guide, Paris Hotels, Italy Hotels, Italy Bed and Breakfast,