IL 13 E 14 AGOSTO A PIAZZA DI SPAGNA TORNA TOCCATA & FUGA VACANZE ROMANE

(flino)

Da non perdere gli ultimi appuntamenti della stagione estiva di Toccata & Fuga vacanze romane,  previsti lunedì 13 e martedì 14 agosto a piazza di Spagna.

Due serate dedicate alla Grande musica, con un ampio programma che farà un excursus nel vastissimo repertorio interpretato in questi quattro anni dai “Toccata & Fuga”, l’ensemble musicale composto da Fabio Andreotti, Olga Adamovich, Cesidio Iacobone ed  Irene Bottaro, accompagnati al pianoforte dal maestro Sergio La Stella, che ha incontrato più di 800mila spettatori tra Roma, New York, Shanghai, Buenos Aires e Tokyo.  Lunedì 13 agosto lo spettacolo è previsto, come di consueto,  alle ore 21.15. Martedì 14 agosto, alle 22 si “alzerà” il sipario su una delle più belle piazze di Roma, palcoscenico dell’ultimo appuntamento della stagione estiva della kermesse ideata per i turisti, che saluterà il pubblico e l’arrivo del ferragosto, con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà la facciata di Trinità dei Monti, accompagnato da una colonna sonora composta da musiche di grandi film. Le coreografie di Manuel Paruccini che guida il balletto di Toccata & Fuga completano lo spettacolo ispirandosi alla filmografia felliniana.

“Promossa da Roma Capitale e realizzata in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, Toccata & Fuga, vacanze romane è una manifestazione di indiscusso successo, che incanta il pubblico nel senso letterale del termine – ha detto Antonio Gazzellone, delegato del Sindaco di Roma Capitale al turismo.  E’ uno degli strumenti di promozione che Roma Capitale utilizza all’estero e che, anche quando si esibisce nella Città eterna, è seguita da migliaia di persone, tra romani e turisti. Riesce a coinvolgere il pubblico che si dimostra sempre caloroso e partecipe, verso il repertorio lirico melodico proposto, che alterna arie d’opera tra le più note a brani della migliore tradizione musicale internazionale”. C’è Nessun Dorma,  dalla Turandot di Puccini, la cavatina di Figaro dal Barbiere di Siviglia di Rossini, Chanson Bohème dalla Carmen di Bizet, Celeste Aida dall’Aida di Verdi, Vissi d’arte dalla Tosca di Puccini, Le couplet du toreador dalla Carmen di Bizet, Caruso di Dalla, Vesti la giubba da Pagliacci di Leoncavallo, le fantasie di melodie internazionali molto amate dal pubblico, il medley dedicato all’operetta, tra gli altri. La “sigla” di Toccata & Fuga, con Arrivederci Roma dà il via ai bis tra i quali non può mancare l’inossidabile O Sole Mio.

Be Sociable, Share!