Ferragosto 2012: vacanze romane sotto le stelle.

(Cut-tv's)

Con un piano di sicurezza rinforzato, la nuova ordinanza antialcol, il caldo promesso da Caligola e una buona dose di fuochi d’artificio, metaforici e coreografici, la capitale si prepara ai festeggiamenti di Ferragosto dal centro alla spiaggia, sotto le stelle e dentro i musei aperti, con la neve negli occhi e la sabbia tra le dita.

Fiori di fuoco “Aspettando Ferragosto” e la Festa della Madonna Assunta (attesa anche dai disoccupati), già la notte del 14 agosto dopo il concerto in Piazza di Spagna, il “Miracolo della Madonna della Neve” in piazza di Santa Maria Maggiore, le Vacanze romane dei Borghetta Stile (immagine della locandina) al Roma Vintage, gli orsacchiotti del Bears Village Rome e tutto quello che si agita lungo la costa sabbiosa del litorale romano … come sempre la scelta è ampia e per tutti i gusti…

Aspettando Ferragosto” in Piazza di Spagna, dalle ore 21 alle 24 del 14 agosto, la kermesse musicale di «Toccata & Fuga, Vacanze romane» accompagna lo spettacolo pirotecnico con la colonna sonora di tanti film.

Senza alcun bisogno di ricorrere alle scorte di sale di Alemanno, ma richiedendo comunque qualche deviazione della mobilità, a ferragosto nevica in piazza di Santa Maria Maggiore in ricordo del “Miracolo della Madonna della Neve“, con l’unica variante di arrivare in ritardo sul calendario, dopo il furto degli allestimenti che hanno richiesto il posticipo delle celebrazioni sacre & profane dal 5 al 15 agosto.

Molti negozi, artigiani e professionisti di ogni genere, spinti dalla crisi a lavorare per tutto agosto, è probabile che si fermino almeno per ferragosto, mentre a restare aperti anche il 15 saranno comunque musei e gallerie, monumenti e palazzi, ville e parchi, giardini e siti archeologici, animati da eventi, concerti, mostre tematiche e percorsi guidati, dal Colosseo a Castel Sant’Angelo, dal Complesso Monumentale del Vittoriano al Pantheon, dalle Terme di Caracalla agli scavi di Ostia antica, nel link trovate l’elenco dettagliato.

Le vacanze romane che continuano a sedurre i turisti con i giri in vespa, bagni in fontana e serate sulla spiaggia, dalle 23.00 dettano mode, dress code e ritmi del Roma Vintage con i Borghetta Stile in Via di porta S. Sebastiano, 2, mentre gli orsacchiotti saranno quasi tutti al Bears Village Rome, che da oggi a sabato 18 agosto porta ospiti e dj internazionali al Gay Village nel Parco del Ninfeo dell’Eur.

Ferragosto sotto le Stelle è bello ovunque, e se il Dottor Stellarium e Il Volo Spaziale aspettano i più giovani al Planetario di Roma, sale, sabbia e movida da spiaggia, attireranno parecchi sul litorale, compresa la sottoscritta.

Del resto qui più che altrove, scalzi e in costume per tutto il giorno, si sopportano meglio il caldo e anche i classici gavettoni, disponendo di varie opzioni anche per la serata.

La scelta è ampia, dal concerto di Ostia Classic (in piazza Anco Marzio) con Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, al rock della spiaggetta (Via Lungomare Caio Duilio. 34), dal ritmo caraibico che scuote lo stabilimento “La Casetta” (Lungomare A. Vespucci. 68) a quello che scatena il Capocotta Free Music Festival al Settimo Cielo (Via Litoranea Km 8.700.), insieme a tutto quello che si agita sulla spiaggia, se preferite anche le olimpioniche Cocomeriadi, magliette bagnate e bagni di mezzanotte allo Zoomarine di Torvajanica “♫ ♩ ♬”. Ovviamente se avete dritte o consigli potete lasciarli nei commenti, magari vi raggiungo.

Ferragosto 2012: vacanze romane con neve, sabbia e fuochi d’artificio é stato pubblicato su 06blog.it alle 12:30 di lunedì 13 agosto 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Be Sociable, Share!