Pasqua e Pasquetta a Roma, le aperture straordinarie e gli eventi in programma

(Valentina Mangiameli)

630x473_PasquaRoma, 14 aprile 2017
Le festività pasquali si avvicinano e per grandi e piccini sono tante le iniziative in programma, dai musei agli spazi aperti.

Venerdì 14 aprile alle ore 21.15 inizierà nell’area esterna del Colosseo la solenne «Via Crucis» presieduta da Papa Francesco, che alla fine rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione Apostolica. Le 14 stazioni della Via Crucis saranno scandite dalle meditazioni affidate alla biblista francese Anne-Marie Pelletier. Per motivi logistici legati alla preparazione della Via Crucis, il Colosseo e l’area del Foro Romano/Palatino chiudono in anticipo al pubblico alle ore 13.00, con ultimo ingresso ore 12.00. Dalle ore 13.00 e fino a cessate esigenze è chiusa la stazione Metro B Colosseo (info modifiche viabilità: https://muoversiaroma.it).

Aperti a Pasqua e Pasquetta con orario consueto e tariffazione vigente i musei e le aree archeologiche statali. Alcuni musei saranno chiusi martedì 18 aprile, per riposo settimanale. Si ricorda che per l’ingresso alla Galleria Borghese è sempre d’obbligo la prenotazione. Chiusi invece i Musei Vaticani. Per una lista completa e dettagliata consultare la pagina dedicata al sito www.060608.it

Nel week-end di Pasqua i musei civici della città ospitano concerti, visite guidate, degustazioni e laboratori. Un lungo fine settimana dedicato all’arte e non solo grazie anche all’apertura straordinaria di tutti i musei civici nel lunedì di Pasquetta. In programma concerti nei musei a ingresso gratuito e l’apertura, sabato 15 aprile dalle 20 alle 24 con il biglietto simbolico di 1 euro, del Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano. Nel corso della serata sulla terrazza esterna e nella Grande Aula del museo si alterneranno diverse formazioni dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna insieme al Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, per un appuntamento dedicato all’antica tradizione della musica popolare del Lazio. Strumenti antichi, vocalità vibranti, piccoli ensemble, solisti e un imponente coro si alterneranno tra momenti di grande impatto e momenti più intimi, alla scoperta dei suggestivi spazi dei Mercati di Traiano, coinvolgendo un centinaio tra musicisti e coristi.
Le aperture straordinarie del Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano proseguiranno sabato 22 aprile (evento in collaborazione con il Teatro di Roma) e sabato 29 aprile (evento in collaborazione con la Fondazione Teatro dell’Opera). Inoltre, tutte le sere da giovedì 13 aprile sarà possibile ammirare la Roma di Cesare e di Augusto nella sua suggestione grazie al Viaggio nei Fori di Piero Angela e Paco Lanciano e concedersi una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis scoprendo L’Ara com’era, in programma venerdì 14 e sabato 15 aprile (info e prenotazioni, ove richiesto, 0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 –  Scarica la brochure con il programma oppure visita il sito www.museiincomuneroma.it)

Non mancano come ogni anno gli appuntamenti dedicati ai bambini.  Tante idee al Museo Civico di Zoologia di Villa Borghese, alla Casina di Raffaello, a Technotown, al Planetario di Villa Torlonia e un programma di laboratori giocosi e visite guidate nei diversi musei civici. Dal 13 al 18 Aprile, a Explora tante attività per trascorrere la Pasqua tra laboratori, giochi, corsi di cucina e gli imperdibili Campus.
In occasione delle vacanza pasquali, anche il Bioparco propone un articolato programma di attività che culminerà con tre giornate tematiche il 14, 15 e il giorno di Pasqua.
Per maggiori informazioni ed per conoscere le altre iniziative dedicate ai bambini si rimanda alla nostra rubrica settimanale ‘A Roma nel weekend con i bambini, spettacoli, visite e laboratori‘.

Be Sociable, Share!